Hero section

Wood Architecture Prize by Klimahouse

Tickets
Klimahouse presenta

Il legno che ti sorprende

Il primo e unico premio nazionale italiano per l'architettura in legno

  • L’uso del legno in architettura si sta affermando come un fattore di risparmio delle emissioni e come un esempio di economia circolare, in grado di contrastare la crisi climatica.
  • L’ambizione del Wood Architecture Prize è quella di promuovere la ricerca nella progettazione e costruzione con il legno, che corrisponda ai criteri internazionali legati alla questione climatica e alla sostenibilità.
  • Il premio accoglie con particolare interesse le opere di architettura e di ingegneria, ideate e realizzate in una logica di filiera territoriale. L'attenzione si concentra in particolare su quelle opere, particolarmente durevoli, in cui il legno viene impiegato in combinazione con altri materiali sostenibili.
  • Il Wood Architecture Prize si rivolge agli architetti e a tutti i membri della filiera delle costruzioni in legno: anche committenti, innovatori, startup, PA, imprese e altri soggetti possono partecipare. Le candidature sono aperte a tutti gli edifici. Non è necessaria alcuna certificazione volontaria (come da es. CasaClima, ARCA, Minergie, LEED, ecc.)

 

9 vincitori*
10 menzioni speciali*
36 finalisti*
204 partecipanti*

*Nelle prime tre edizioni 2023, 2024 e 2025 in totale.

Ora la parola passa alla Giuria!

Le candidature per l'edizione 2026 sono chiuse e la parola passa alla Giuria. Qui di seguito trovi i 12 Finalisti di questa edizione: i vincitori verranno proclamati il 29 gennaio 2026 alle 15:00 sul Klimahouse Stage!

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/ampliamento_accademia_carrara_fapi_9arv_m.jpg

Ampliamento e valorizzazione dell'Accademia Carrara di Bergamo

Progettista: Arch. Antonio Ravalli, F&M Ingegneria, Mascheroni & Associati, INOUT architettura 


Luogo: Bergamo / Anno: 2024

Foto credits: Marco Toté e Antonio Ravalli Architetti

  • Il progetto di ampliamento e valorizzazione dell’Accademia Carrara, firmato da Antonio Ravalli Architetti con INOUTarchitettura, nasce con un duplice obiettivo. 
  • Da un lato connettere gli spazi interni recentemente rinnovati e dall'altro integrare nuovi servizi – come giardino e caffetteria – in linea con le esigenze dei musei contemporanei, sempre più orientati all’esperienza del visitatore, pur nel rispetto della storicità del luogo.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/cappella_del_suono_uf5l_t7b6_m.jpg

Cappella Del Suono

Progettisti: Studio Carraldo - Dipl. Ing. David Zauels, Dipl. Ing. Franka Ruhnau, Dipl. Ing. Luis Navarro, Jonas Rosenfelder, Valentin Fick


Luogo: Lunano (PU) / Anno: 2025

Foto credits: Jonas Zauels, Francesco Cerri

  • Un padiglione sonoro che emerge come una scultura abitabile dal campo di grano, trasformando il vento in suono e movimento. 
  • La struttura, vincitrice del Festival di Microarchitettura 2025, rappresenta la prima opera realizzata dal giovane collettivo austriaco Studio Carraldo, nato dall'incontro di cinque architetti durante gli studi a Innsbruck.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/casa_yakisugi_credits_andrea_ceriani_rys5_f65m_m.jpg

Casa Yakisugi

Progettisti: Archos Srl - Architetto Giulia Anna Milesi, Architetto Edoardo Milesi


Luogo: Sorisole (BG) / Anno: 2022

Foto credits: Andrea Ceriani

  • Ai margini delle colline bergamasche, una villa unifamiliare si inserisce nel paesaggio come un organismo naturale. 
  • Il progetto, sviluppato dallo studio Archos, interpreta la sostenibilità non solo come somma di soluzioni tecnologiche, ma come atteggiamento culturale che abbraccia l'intero processo costruttivo.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/edificio_multifunzionale_a_barbiano_credits_oskar_da_riz_vouf_jtes_m.jpg

Edificio multifunzionale a Barbiano

Progettisti: Roland Baldi Architects - Arch. Roland Baldi, Arch. Sila Giriftinoglu, Arch. Erica Mazzoni


Luogo: Barbiano (BZ) / Anno: 2025

Foto credits: Oskar Da Riz

  • All'ingresso sud del comune di Barbiano, un nuovo edificio multifunzionale segna l'accesso al paese con un linguaggio architettonico riconoscibile: due volumi in legno color verde, posizionati sui lati opposti della strada, che ridisegnano lo spazio pubblico sia dal punto di vista estetico che funzionale. 
  • Il progetto fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di NextGenerationEU.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/interventi_contrada_polaggia_cj8f_7pht_m.jpg

Interventi per la riqualificazione della Contrada Polaggia

Progettisti: Architetto Edoardo Colonna di Paliano con Architetto Giorgio Frassine, Architetta Claudia Ninni, Architetta Chiara Baroni, Architetto Cristian Porumbel, Architetto Claudio Tommasini, Architetta Mariana Bachayani, Ingegnere Samuele Bolis


Luogo: Berbenno di Valtellina, frazione Polaggia (SO) / Anno: 2025

Foto credits: Arch. Cristian Porumbel, Arch. Federico Langell

  • Nel borgo medievale di Polaggia, l'amministrazione comunale di Berbenno di Valtellina ha realizzato un intervento esemplare di recupero urbano grazie a un finanziamento regionale. 
  • Il progetto, firmato dall'architetto Edoardo Colonna di Paliano, si inserisce in una strategia trasformativa più ampia denominata "Le radici di un'identità", che mira a valorizzare le antiche contrade mantenendone il carattere autentico.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/len_scempl_credits_elisa_cappellari_vxtf_41ml_m.jpg

Lën Scëmpl

Progettisti: Arch. Igor Comploi, B.Sc. Lukas Stuffer


Luogo: Ortisei (BZ) / Anno: 2025

Foto credits: Elisa Cappellari

  • A 1.300 metri di altitudine in Val Gardena, sorge un'abitazione che incarna una visione radicale di sostenibilità e autonomia: una casa costruita interamente con il legno del proprio bosco, completamente priva di collanti e senza un impianto di riscaldamento tradizionale. 
  • Il progetto, firmato dallo studio Mahlknecht Comploi, rappresenta un esperimento riuscito di edilizia ecologica e consapevole.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/maso_stregozzi_credits_elisa_fedrizzi_4hci_fwc4_m.jpg

Maso Stregozzi

Progettista: Architetto Michele Sicher


Luogo: Rabbi - San Bernardo (TN) / Anno: 2025

Foto credits: Elisa Fedrizzi

  • Nel cuore delle Alpi trentine, il recupero di un maso ottocentesco diventa occasione per un dialogo profondo tra tradizione e innovazione.
  • L'architetto Michele Sicher, giovane professionista nato e cresciuto tra queste montagne, ha sviluppato un progetto che preserva l'identità storica dell'edificio introducendo soluzioni costruttive contemporanee di grande qualità tecnica e ambientale.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/nuove_scuole_medie_di_primiero_kh2j_ll5p_m.jpg

Nuove Scuole Medie di Primiero

Progettisti: Studi Mimeus Architettura e Campomarzio


Luogo: Fiera di Primiero (TN) / Anno: 2024

  • Nella Valle di Primiero, la nuova scuola secondaria di primo grado "Luigi Negrelli" rappresenta un intervento innovativo nato dalla demolizione della precedente struttura non più adeguata agli standard scolastici contemporanei. 
  • Il progetto è frutto della collaborazione tra due studi di architettura, Mimeus e Campomarzio, che hanno intrecciato competenze e sensibilità differenti per affrontare in modo consapevole i temi dell'abitare e del paesaggio alpino contemporaneo.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/portico_architettura_della_generosita_jkvo_f1ko_m.jpg

Portico: Un'Architettura della Generosità

Progettista: Marlon Blackwell, FAIA, Meryati Blackwell, AIA, Josh Matthews, AIA, Spencer Curtis, Brendan Wohltjen, Caleb Walder, Steve Reyenga


Luogo: Venezia (VE) / Anno: 2025

Foto credits: Timothy Hursley

  • Per il Padiglione degli Stati Uniti alla 19ª Biennale Internazionale di Architettura, è stato costruito un nuovo portico anteriore temporaneo interamente in legno. 
  • Il progetto rivendica il Portico Americano come strumento civico essenziale — un paesaggio e un’architettura dell’incontro, della generosità e dell’intelligenza radicata.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/punto_luce_gallaratese_dt9y_ne0o_m.jpg

Punto Luce Gallaratese

Progettista: Arch. Luca Astorri, Arch./Partner Riccardo Balzarotti, Arch./Partner Rossella Locatelli, Arch./Partner Matteo Poli, Arch. Chiara Torregrossa


Luogo: Milano / Anno: 2025

Foto credits: Giacomo Bianco, Giovanna Silva, Andrea Segliani

  • Punto Luce è un centro socio-educativo di Save the Children Italia ETS nato per contrastare la povertà educativa tra ragazzi dai 6 ai 17 anni, ed è un punto di riferimento per i giovani del quartiere Gallaratese. 
  • Nasce in sostituzione di un vecchio prefabbricato di cui la massiccia presenza di amianto rendeva impossibile il recupero.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/tt_credits_francesco_montaguti_aqf3_l0fd_m.jpg

T+T

Progettista: Arch. Stefano Piraccini, Arch. Margherita Potente, Ing. Leopoldo Piraccini, Arch. Gianluca Bertoli, Arch. Teresa Cancellari, Arch. Beatrice Enti, Arch. Marco Marchetti, Arch. Amedeo Palagano


Luogo: Cattolica (RN)/ Anno: 2024

Foto credits: Francesco Montaguti

  • L’intervento sorge su un lotto urbano compatto a Cattolica. L’edificio si compone di un basamento vetrato destinato alla zona giorno e di quattro volumi prismatici superiori in lamiera graffata. 
  • Questi corpi, dalla forma archetipica e disposti secondo una simmetria non immediata, sembrano poggiare con leggerezza sul piano terra, creando l’immagine di un piccolo aggregato urbano sospeso.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/the_big_zip_credits_marcello_mariana_whdp_gd1s_m.jpg

The Big Zip - A House for Happy Cows

Progettista: Arch. Gianmatteo Romegialli, Arch. Ivan Gusmeroli


Luogo: Mantello (SO) / Anno: 2022

Foto credits: Marcello Mariana

  • Una nuova stalla dove trasferire 120 vacche massimizzando il benessere animale. Il nuovo sedime della stalla chiude e protegge dalla vista e dal rumore della superstrada indirizzando la vista verso le montagne e generando un nuovo spazio a corte agricola. 
  • Il progetto organizza 3 grandi lettiere con sabbia, aree nelle quali gli animali possono deambulare liberamente. La struttura deve anche diventare luogo di visita, didattico e di accoglienza.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/wap2025_centroanckio_arch.ravallinicolò_07_bassarisoluzione_ewjt_c2xe_m.jpg

Centro Anck'io

Antonio Ravalli Architteti + Giorgio Nicolò

Arch. Antonio Ravalli e Arch. Giorgio Nicolò

Realizzazione: 31.12.2022

Foto credits: Barbara Corsico

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/wap2025_casalarun_zarcolaarchitetti_22.jpg_bassarisoluzione_znhf_m9wv_m.jpg

Casa Larun

Zarcola studio

Arch. Federico Zarattini e Arch. Edoardo Giancola

Realizzazione: 05.06.2024

Foto credits: Barbara Corsico

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/wap2025_asilolagundo_feld72_30_bassaris_kugs_jhp9_m.jpg

Kindergarten Algund

Feld72 Architekten ZT GmbH

Realizzazione: 01.09.2022

Foto credits: Barbara Corsico

Scopri ora le precedenti edizioni

  

Fino ad oggi il Wood Architecture Prize ha premiato progetti di grande valore, che sono già delle best practice indiscusse nel settore. Scopri i dettagli e le motivazioni anche delle edizioni 2023 e 2024, valorizzate dagli scatti di Barbara Corsico:

Architetto Filippo Taidelli, Milano

Architetto Filippo Taidelli, Milano

Vincitore ex-aequo del Wood Architecture Prize 2024, Categoria Architettura pubblica (Foto Credits Barbara Corsico)

Wood Architecture Prize: un viaggio tra progetti virtuosi per poter meglio selezionare i propri punti di forza. Un bagaglio di buonsenso costruttivo e poetica formale condiviso con dei compagni di percorso che alimentano la tua passione. 

A voi il testimone per la prossima tappa di questa stimolante avventura!

Architetto Filippo Taidelli, Milano

Vincitore ex-aequo del Wood Architecture Prize 2024, Categoria Architettura pubblica (Foto Credits Barbara Corsico)
Arch. Roland Baldi - Roland Baldi Architects, Bolzano

Arch. Roland Baldi - Roland Baldi Architects, Bolzano

Vincitore del Wood Architecture Prize 2023, Categoria Architettura pubblica (Foto Credits Barbara Corsico)

La vittoria del WAP è un prezioso riconoscimento e una conferma del nostro lavoro. Il premio ha portato l'asilo di Sluderno e il nostro ufficio ancora di più alla ribalta nazionale.

Arch. Roland Baldi - Roland Baldi Architects, Bolzano

Vincitore del Wood Architecture Prize 2023, Categoria Architettura pubblica (Foto Credits Barbara Corsico)
Arch. Sandy Attia - MoDus Architects, Bressanone (BZ)

Arch. Sandy Attia - MoDus Architects, Bressanone (BZ)

Giurata Wood Architecture Prize 2025

Essere parte della giuria WAP è calarsi in una giocosa baraonda di scambi e confronti che accoglie ogni progetto nella sua completezza, dove il legno diviene il protagonista.

Arch. Sandy Attia - MoDus Architects, Bressanone (BZ)

Giurata Wood Architecture Prize 2025

Rimani sempre aggiornata*o con la nostra newsletter!

Con la nostra newsletter gratuita non perdi nessuno dei nostri eventi.

Iscriviti subito

Ai vincitori spettano:

a. Pubblicazioni e manifestazioni

La partecipazione di uno o più autori delle opere premiate ad eventi organizzati dai media-partner
La partecipazione degli autori delle opere in qualità di speaker ad eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno sia a livello nazionale che all’estero
Esposizione fotografica itinerante dei progetti vincitori con diverse tappe a livello nazionale presso sedi istituzionali e/o eventi sinergici al mondo del legno e dell’architettura

  

b. Media - Klimahouse, FieraMesse & Partner

Visibilità su riviste, web, pubblicazioni e canali social di Klimahouse e Fiera Bolzano
Pubblicazione dei progetti premiati su riviste e strumenti di comunicazione dei media-partner  (Casabella, Professione Architetto, Arketipo, StrutturaLegno e Radio 24)

Inoltre, a scopo documentario e per la realizzazione di mostre, esposizioni e pubblicazioni pluriennali sul Wood Architecture Prize, tutte le opere vincitrici del premio così come la menzione Under 35 saranno fotografate a cura dello studio fotografico Barbara Corsicowww.barbaracorsico.com in modo da garantire una linea estetica uniforme.

Scopri tutti gli eventi di Klimahouse!

Scopri ora

Siamo a tua disposizione

IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DI
Media Partner